Weekend a Oberammergau, il borgo bavarese della Passione

A chi non piacerebbe anche solo per una volta, trovarsi in un paese con immagini fatate, paesaggi che sembrano uscire dal pennello di un pittore, arricchito da opere d’arte, il tutto in una natura composta da foreste che profumano di legno sapientemente intagliato? Se rimane qualche dubbio visitando Oberammergau comprenderete quanto questa cittadina nel sud della Germania che conta circa 5.000 abitanti abbia da offrire a chi decide di conoscerla.

Poco distante dal castello di Linderhof e dall’abbazia benedettina di Ettal, impreziosita da chalet alpini e fattorie, Oberammergau è una ridente cittadina di Baviera, lungo la Strada delle Alpi. Grazie alla grande disponibilità di legname – il territorio boschivo è stato una delle maggiori risorse della città – vanta sculture in legno di artigiani di grande fama. Questa tradizione, iniziata intorno al Cinquecento, trovò la sua massima estensione nell’Ottocento con la fondazione di una scuola specializzata frequentata da moltissimi artisti del legno. In questa guida andremo alla scoperta di questo borgo, in un tour di due giorni tra il piccolo centro storico e i suoi dintorni.

Primo giorno – Il borgo e le sue attrazioni
Dedicate la prima giornata della visita di Oberammergau percorrendo a piedi, in totale libertà, il suo centro storico: noterete la meraviglia degli affreschi che decorano le case; prevalentemente si tratta di soggetti e temi religiosi, ma non solo. Alcuni richiamano anche favole e fiabe celebri come la Casa di Hansel e Gretel che si trova in Ettaler

Article source: http://siviaggia.it/idee-di-viaggio/weekend-oberammergau-borgo-bavarese-della-passione/188221/